Papa Francesco incontra Emma Bonino: come sta dopo il ricovero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco incontra Emma Bonino: ecco come sta dopo il ricovero

Papa Francesco

Un evento inaspettato scuote il panorama politico italiano: Papa Francesco si reca a casa dell’ex ministra Emma Bonino.

Papa Francesco si è recato a casa dell’ex ministra Emma Bonino per un colloquio privato, rivelando un legame particolare tra i due. La notizia, diffusa da la Repubblica, ha destato grande interesse e curiosità nei media. Questo incontro avviene in un momento critico per la Bonino, che, a seguito di un recente ricovero in terapia intensiva, ha annunciato una pausa dalla politica per dedicarsi alla sua salute.

Emma Bonino

Papa Francesco incontra Emma Bonino

Emma Bonino, leader radicale e storica figura della politica italiana, è stata ricoverata lo scorso 17 ottobre all’ospedale Santo Spirito di Roma per difficoltà respiratorie. 

Dopo una settimana, è stata trasferita in una struttura privata, da cui è stata dimessa il 30 ottobre. In un messaggio sui social, ha affermato: “Come sapete nelle scorse settimane sono stata ricoverata in terapia intensiva dell’ospedale Santo Spirito e poi in una clinica, da dove sono stata dimessa qualche giorno fa. Stavolta mi sono spaventata davvero e questa volta mi prendo una tregua dalla politica: prima devo badare alla mia salute e riprendermi e perciò mi dedico a curarmi. Ma voglio recuperare le forze e voglio recuperarle in fretta, c’è tanto da fare. Sto lavorando sodo per riprendere le mie attività, per portare avanti le battaglie più importanti in questo momento. Quella sulla cittadinanza per gli stranieri, quella sull’eutanasia”.

Il Pontefice è arrivato sotto casa di Emma Bonino a bordo di una Cinquecento bianca, e si è intrattenuto con lei per circa venti minuti. Alla sua uscita, i passanti si sono fermati per chiedere notizie sulla salute dell’ex ministra. Con una nota di ottimismo, Papa Francesco ha risposto: “Benissimo”.

Questo breve incontro evidenzia non solo il rispetto reciproco tra i due, ma anche l’importanza del dialogo sui temi sociali, in particolare riguardanti i migranti, un argomento centrale nei loro precedenti scambi.

Un legame storico

Papa Francesco ed Emma Bonino si sono incontrati in diverse occasioni nel corso degli anni, con un focus particolare sulla questione migratoria. Nel 2016, il Pontefice ha incluso la Bonino tra i “grandi dell’Italia di oggi”, insieme a personalità di spicco come l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

La sua opera per far conoscere l’Africa all’Italia è stata definita da Papa Francesco come un “miglior servizio” al Paese, sottolineando l’importanza del confronto e della collaborazione, anche quando le opinioni non coincidono.

Leggi anche
Cruciani fa secco Vasco Rossi: “Non dico sia imbecille ma…”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024 14:51

Cruciani fa secco Vasco Rossi: “Non dico sia imbecille ma…”

nl pixel